Dolore alla spalla

Caricamento...

Per dolore alla spalla s’intende la sensazione dolorosa localizzata a livello di una o entrambe le spalle.

Questa manifestazione può originare dai muscoli, dall’articolazione o da elementi circostanti (es. tendini, legamenti, capsule e borse) ed irradiarsi lungo tutto l’arto superiore, verso il collo ed il torace , può avere diverse cause : traumi diretti come fratture e lussazioni o traumi indiretti come lesioni tendinee, calcificazioni, ma anche capsulite adesiva, instabilità di spalla o dolore irradiato dalla cervicale. 

Tutte queste patologie portano  ad un errato reclutamento della muscolatura che in questa articolazione cosi mobile sono invece fondamentali per mantenerla integra e in salute.

Cause principali

Caricamento...
Caricamento...

Sintomi:

Solitamente viene indicato il dolore in una zona non precisa della spalla e spesso il dolore viene percepito lungo il braccio fino alla mano.

I movimenti esacerbano il dolore (raggiungere il reggiseno, portafoglio in tasca, movimenti sopra la testa).

L’esordio  può essere improvviso o crescere gradualmente, può essere causato da un trauma diretto o sorgere senza alcuna causa specifica.  

Falsi Miti:

Le spalle con lesioni tendinee non sono per forza da operare, si riesce a svolgere una vita normale anche con tendini “rotti/sfilacciati”. 

Le calcificazioni non sono per forza da “rompere” oppure operare. E’ stato dimostrato che con esercizi attivi di rinforzo e mobilità articolare queste si riducono e possono essere smaltite.  

Caricamento...
Caricamento...

Come curarlo

La letteratura scientifica dimostra che l’associazione di terapia manuale educazione al dolore ed esercizi di rinforzo della muscolatura limitrofa sono una ottima soluzione a questa problematica.

 Diventa quindi fondamentale iniziare subito un lavoro di educazione al dolore e alla dinamica di movimento alterata che si  ha in situazione di dolore inserendo esercizi rieducativi volti al recupero della funzionalità perduta. 

Bibiliografia

Central Pain Processing in Patients with Shoulder Pain: A Review of the Literature

Cervicothoracic Manual Therapy Plus Exercise Therapy Versus Exercise Therapy Alone in the Management of Individuals With Shoulder Pain: A Multicenter Randomized Controlled Trial

Effectiveness of conservative interventions including exercise, manual therapy and medical management in adults with shoulder impingement: a systematic review and meta-analysis of RCTs

Combined treatment with corticosteroid injection plus exercise and manual therapy was similar to exercise and manual therapy alone for shoulder pain at 12 weeks

Andrew Carr