Riabilitazione muscolo scheletrica

È un approccio completo ad ogni problematica di tipo muscoloscheletrica. Seguiamo ogni paziente sia in fase acuta (post operatorio, post traumatico) sia in chi ha dolori cronici (mal di schiena, cervicalgia, dolori artrosici e reumatici).

Il nostro modo di lavorare si basa su una gestione a 360° del problema del paziente. Dopo una prima valutazione in un ottica bio-psico-sociale, che comprende non solo la parte strutturale ma anche la conseguenza che il problema del paziente ha sulla sua vita sociale, lavorativa, emotiva e relazionale.

Qui la nostra equipe di professionisti inizia un percorso di riabilitazione basato non solo su terapie passive ma che comprende sempre una parte attiva e di self-management da parte del paziente.

Concetto Maitland®

Il Concetto Maitland® è un concetto di terapia manuale applicato per il trattamento di disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. L’utilizzo delle tecniche del Concetto Maitland® si basa sul ragionamento clinico e tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Funzionalità, disabilità e salute (ICF). Ciò che rende speciale il Concetto è la combinazione di un trattamento del paziente individuale e specifico unito all’esperienza clinica del terapista in linea con le ultime scoperte scientifiche e i canoni IFOMPT. In aggiunta alla mobilizzazione articolare ed alle manipolazioni periferiche e vertebrali, il Concetto utilizza tecniche neurodinamiche, retraining, esercizi di autotrattamento adattati in modo specifico.http://www.imta.ch

Manipolazione Fasciale

Manipolazione Fasciale significa spostare lo sguardo terapeutico dal trattamento della conseguenza a quello della causa; a differenza della medicina tradizionale che esalta il controllo ormonale, chimico e neurologico degli organi interni, il nostro approccio riconosce l’importanza dell’equilibrio fisiologico dell’organismo e si concentra sui motori primi dell’articolazione, risalendo le cause del dolore per riportare l’organismo al suo equilibrio fisiologico. Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente, usiamo uno sguardo aperto e un approccio multimodale valorizzando l’ascolto attivo del paziente e dei segnali inviati dal suo corpo. Spesso è sufficiente una sola seduta mirata per risolvere un dolore che si trascina da anni.

Torna ai servizi